Amarsi con il cuore!

Amarsi con il cuore! è stato creato da Gabriella

 

amarsi-con-il-cuore

Cosa vuol dire avere cuore?

Significa soccombere sempre, ed essere deboli o sfruttati? Non credo.
Penso invece che avere cuore significhi esserci quando le circostanze lo richiedono, senza tuttavia mortificare se stessi o peggio annullarsi in nome dell’altro, o della situazione che si sta vivendo.

Il comandamento di Gesù mi sembra particolarmente esaustivo. Lui disse “Ama il prossimo tuo come te stesso”. Gesù quindi sottolinea l’importanza di amarsi e di amare.

Cosa significa amarsi?

È davvero una domanda difficile, perché anche quando crediamo di farlo, spesso siamo legati ad un modello che non ci appartiene veramente.
E quindi amiamo con la mente e non con il cuore!

Come fare per amarsi?

Dobbiamo ritrovare la nostra autenticità, dobbiamo ritrovare la genuinità, la voglia di ridere e di essere spensierati e di gioire della vita, come può farlo un bambino che al mattino pensa solo ai giochi che farà nella giornata.
La vita è davvero bella se la si impara a vivere! Allora tutto è diverso e anche i piccoli e grandi contrattempi passano come nuvole grigie in un giorno d’estate.

La vita può essere magnifica se scopriamo chi siamo e cosa dobbiamo fare!
La vita può essere vissuta tiepidamente o intensamente. Ognuno prende la vita come se la sente dentro, tiepida, calda, fredda, gelata, bollente.

Le esperienze sono il bagaglio ed il corredo con cui ci muoviamo e che ci fanno essere chi siamo oggi.

Amarsi ed apprezzarsi con pregi e difetti è un bel traguardo in questo mondo che promuove modelli irraggiungibili di perfezione.

Non fa di certo bene filtrare il presente con il setaccio del passato, e neppure lo si deve infilare nell’imbuto del futuro perchè il presente è l’unico tempo che abbiamo, e viverlo intensamente e profondamente è l’unica cosa che ci fa vivere serenamente, senza più farci sorprendere dai ricordi o peggio dai confronti…

Ogni giorno è unico, irripetibile e speciale ed è così che è sano accingersi a viverlo.
Spesso vecchi pensieri e antiche memorie fanno capolino per farci ancora paura, e distoglierci dall’essere nel qui ed ora.

La consapevolezza è la chiave per far cessare questo borbottio nella mente e per far parlare l’unica parte davvero importante: il cuore. Con lui non si sbaglia!

Amarsi ed amare con il cuore avvicina sempre di più al vero modello da seguire, quello dell’Amore Incondizionato, meta non certo facile, ma di sicuro molto importante e ambita dall’Anima che scende di dimensione proprio per creare se stessa come individualità, attraverso il confronto tra luce e ombra, bello e brutto, bene e male.

Ci stiamo provando tutti in fondo!
Amare davvero è la lezione decisiva in ogni vita… con Amore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui