Ferragosto: Significato Esoterico, Rituali e Cosa Fare

Ferragosto significato esoterico - Fuoco sulla spiaggia

BUON FERRAGOSTO ESOTERICO

a Te, amico della SAGA DEL LEONE! In questo magico giorno ricordati il significato degli opposti, acqua e fuoco che oggi si incontrano in una fusione d’amore..

Le forze cosmiche sono davanti a noi affinché si vedano, si riconoscano e si comprendano…

Origini del ferragosto

E’ una festa antica il ferragosto, un tempo comprendeva l’intero mese che era dedicato alle feste e al riposo dopo le dure fatiche nei campi.

E’ rimasto nella tradizione di festeggiare il giorno centrale del mese, che ha un significato astronomico ed esoterico molto potente.

Dopo il 15 di agosto infatti i giorni caldi dell’estate iniziano gradualmente a raffreddarsi, le temperature non sono più così alte perché la natura dopo il picco di ferragosto inizia a prepararsi per andare verso l’autunno.

Rituali del ferragosto

Esotericamente parlando il rituale dei falò rappresenta l’esorcizzare le paure nei confronti del freddo e del buio che arriveranno a breve con l’autunno e l’inverno. Nei falò si cela il tentativo di imprigionare caldo e luce per i mesi a venire.

Il bagno al mare, nei fiumi o nei laghi rappresenta invece un rituale di purificazione affinché si possa entrare nell’autunno ripuliti dal peso del raccolto. Inizia quindi un nuovo ciclo per la natura e per gli uomini! Acqua e fuoco come una coppia oggi sono riuniti in festa!

La festa tradizionale dell’Assunta è stata inserita quindi molto dopo la nascita di questa celebrazione così antica, come per molte altre feste il cristianesimo si è inserito nel paganesimo non riuscendo ad estirparlo.

Come celebrare il ferragosto

Il mio invito è vivere il ferragosto come un momento di fusione degli opposti: nella ricerca del nostro equilibrio interiore fuoco e acqua sono elementi importanti da conciliare. Guarda il tuo mondo interiore e chiediti: quanto sei acqua e quanto fuoco scorre nelle tue vene?

Ti inondi o ti spegni? Straripi o ti bruci? Inizia a pensarci!

Intanto Buon Ferragosto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui