
Il senso del Perdono
Il senso di peccato e di espiazione con cui conviviamo può essere superato solo attraverso la strada del “vero perdono”, ma cos’è il vero perdono? Cosa significa perdonare se stessi?
Molte volte si sente dire “Ho perdonato, ma questa cosa la ricorderò per tutta la vita!” Che senso ha allora perdonare se non si riesce a dimenticare?
Il contrario di lasciare andare è trattenere, ma rammentare i torti subiti fa sì che le cose si ram-mentino, si riportino costantemente all’attenzione della mente.
Tutto quello che entra nella mente sotto forma di pensiero rimane presente, vivo in noi come se fosse appena successo.
E’ una questione organica, perché il nostro cervello è programmato in questo modo: quello che si pensa determina l’associazione con la sensazione provata in passato e vengono immediatamente rilasciate delle sostanze chimiche che ci fanno SENTIRE esattamente come allora. I pensieri determinano la natura del nostro essere, pensieri tristi richiamano sensazioni tristi, pensieri di pace ci fanno sentire in pace: ecco perché è fondamentale perdonare!
Concedere il Perdono, a partire da se stessi
Perdonare significa guarire, mettere fine al dolore causato dalla ripetizione ossessiva degli stessi schemi mentali che determinano la nostra schiavitù con il dolore. Si è molto più schiavi di quel che sembri! Perché essere prigionieri di se stessi non permette di concepire nemmeno la possibilità di evadere.
Questo è il dramma più GRANDE: non capire di essere incatenati fa procedere con queste zavorre, che limitano e condizionano la nostra intera esistenza.
Perdonare qualche volta è un atto eroico, perché può costare molto sacrificio, tuttavia è l’unica soluzione per andare avanti vivendo come esseri liberi.
Il primo atto di perdono però deve essere rivolto a noi stessi, perché senza questa compassione per i nostri errori non potremo mai compatire e perdonare il prossimo. E’ importante perdonare se stessi: il perdono apre la via della libertà!
Per chi sta seguendo il mio percorso sul PERDONO ASSOLUTO SU FACEBOOK, da domani inizieremo ad eseguire il rituale di perdono e sarai più leggero dopo, credimi!
LAAV offre validi strumenti per riappacificarsi con se stessi ed il mondo intorno a sé… <3
0 commenti