La vita è un sentiero

la-vita-sentiero

La vita è un sentiero che iniziamo a percorrere nel grembo di nostra madre, e poi prosegue mano per mano con figure che ci affiancano, aggiungendo e togliendoci qualcosa durante il percorso.

Chi viene e chi va arriva solo per rafforzarci e indirizzarci…. e tutto il viaggio è alla ricerca di noi stessi! Siamo portati a valutare positivamente le persone in base a ciò che ci danno, ma quanto sono importanti anche quelle che ci hanno portato via qualcosa?

Dovremmo ringraziarle invece perchè senza il loro “sforzo” saremmo ancora lì ad accarezzare bisogni e progetti inutili, false immagini di noi stessi, entusiasmi senza sbocco. Saremmo ancora legati ad un palo, arenati su una spiaggia senza la possibilità di prendere il largo. Senza il loro contributo saremmo vittime di illusioni fuorvianti.

Il dolore ci ha strappati da ciò che non ci serviva più! Che il dolore serva per farci uscire dalla sofferenza sembra un paradosso ma in realtà è così… almeno lo è stato finora, e che Dio ci aiuti a distaccarci dai miraggi senza dover più resistere convinti della loro veridicità…

Quindi diciamo un grazie a tutti coloro che sono venuti nella nostra vita per rubarci le cose inutili, quelle che testardamente avremmo continuato a tenere con noi! Tutto è perfetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui