Come trascendere l’io con la consapevolezza
Credo che per poter capire veramente chi siamo e prendere più consapevolezza di sé, sia necessario cominciare ad analizzare la propria vita.
Questo perché quello che stiamo interpretando come ruolo, personalità o personaggio nella commedia dell’esistenza, ci porta ad attrarre eventi e situazioni che appariranno poi davvero sul palcoscenico davanti a noi.
Se stiamo interpretando ad esempio la parte dello “sfigato”, vittima e bersagliato dal prossimo, sarà inevitabile vivere e sperimentare stati interiori ed esteriori che ci confermeranno la nostra convinzione.
Occorre quindi decidere di cambiare il proprio ruolo per vivere esperienze differenti: non esiste altra strada!
Perché cominciare dall’io nel processo di consapevolezza
Partendo da un lavoro su sé stessi e trasformare consapevolmente la propria vita, ci porta a fare scelte diverse e soprattutto a vivere esperienze migliori, non più legate a schemi malsani del passato.
Se ti piace ciò che vedi ogni giorno al tuo risveglio, allora sai che sei sul binario giusto, ma se lo scenario ti rattrista, ti inquieta o ti deprime forse è necessario far deragliare il tuo treno su altre rotaie.
Se sei consapevole di poter diventare qualcun altro avrai le chiavi della trasformazione in tasca: la cosa essenziale è permettersi di avvicinarsi ad altri modelli, altri esempi di vita.
Si può cambiare infatti ad ogni età, e non ci sono scuse in merito. Non ha senso dirsi: “Ormai non c’è più niente da fare”.
Non è così, l’io può sempre trasformarsi in qualcos’altro, basta volerlo!
L’io e la consapevolezza: come iniziare
Porta l’attenzione dentro di te e diventa consapevole di:
- ciò che stai provando
- chi vorresti essere
- del tuo bagaglio interiore inteso come ricchezza e forza a cui attingere
- che per crescere è sufficiente vivere autenticamente: consapevolezza è vivere nel qui ed ora!
Spogliarsi di condizionamenti e credenze può essere un percorso difficile, ma trovare la propria essenza significa ritrovare se stessi e vale veramente la pena lavorare in tal senso.
L’invito che voglio rivolgerti è quindi quello di riuscire ad essere autentica/o, perché consapevolezza e autenticità procedono di pari passo!
L’io si trasforma se lo vogliamo intensamente, e può diventare tutto ciò che vogliamo.
Il Sé invece è immutabile, perfetto, Divino, perciò sii consapevole del sentiero che unisce l’io al tuo Sé.
Come disidentificarti dal falso io e riavvicinarti di più al tuo Sé
SentieroLAAV è ricco di risorse che stanno aiutando da tempo tante anime in cammino. Ti consiglio di seguito cosa potrai fare in merito al tema di questo post:
- avere maggiore consapevolezza degli effetti dell’ego sulla tua vita
2. sperimentare la mia meditazione gratuita per lasciare andare pesi e zavorre
3. leggere il mio ultimo libro Alla Ricerca dell’Anima: 21 giorni per ritrovare se stessi e la gioia di vivere
4. partecipare ad uno degli eventi dal vivo LAAV o contattarmi per avere un percorso interiore personalizzato per te.
Un abbraccio e buon cammino!
Gabriella
Grazie di cuore ❤️
LAAV you
Gabriella i tuoi insegnamenti e le tue indicazioni continuano ogni giorno a guidare la mia vita che , proprio grazie alla consapevezza e al senso di responsabilità che mi hanno donato, mi hanno permesso di cambiare il mio atteggiamento verso la vita stessa, verso di me e verso gli altri .Mai si finisce di apprendere e di cambiare , ma camminare sul tuo Sentiero di Luce toglie passo passo il velo dagli occhi e la nebbia dal cuore e così la visione appare chiara in tutta la sua meravigliosa perfezione .Grazie di cuore per il LAAVoro che con tanta amorevolezza proponi , per le innumerevoli opportunità di crescita interiore ,umana e spirituale ,che offri per riavvicinarsi a se stessi , per ritrovare e mantenere accesa dentro la gioia di vivere
Grazie Luisa per le tue amorevoli parole. Un abbraccio