Non potevo lasciare passare il giorno di Maria Maddalena senza scrivere nulla di Lei. Ma cosa dire? C’è talmente tanto da non sapere cosa e come farlo, per non usare frasi fatte, pensieri di altri.
Così ho scelto di sentirla nel cuore e di dare voce al suo nome, alla sua immagine ingiustamente oltraggiata.
“Lei la sapiente, la saggia iniziata è stata condannata e bollata come una povera prostituta, quando la sua mente era così potente e profonda, il suo cuore tanto dolce e amorevole. Lei sapeva quello che gli altri non comprendevano, non potevano vedere e riconoscere. Maddalena ha sentito e custodito i segreti più grandi, le cose preziose che il suo Amato le rivelava.
Ha scatenato la gelosia di alcuni apostoli, che non capivano e non accettavano che fosse proprio una donna ad avere un posto così speciale accanto al Maestro! L’ immagine di Maddalena è stata modificata, occultata, nascosta e resa quella che non era. Il suo Amore è stato relegato, trascurato, ombreggiato, svilito, è passato al setaccio dei potenti, delle gerarchie, delle istituzioni.
E’ stata fermata dalle transenne della censura, e la verità su di Lei ad un certo punto è diventata muta, non si è più rivelata. Il suo ruolo di donna, compagna, amante e amata è stato storpiato, si è perso cedendo il passo ad un’ altra immagine. La vera Maddalena si è smarrita tra le pieghe dell’occultamento… Ma il suo Amore per Gesù, la loro Unione di Coppia, il Divino Amore che ne è scaturito è vivo e lo resterà per sempre”.
0 commenti